Comune di Torreglia

Carta solidale acquisto beni di prima necessitā

Pubblicata il 22/06/2023

Carta solidale per acquis di beni di prima necessità
In auazione del Decreto Interministeriale 18 aprile 2023 (contributo
previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29/12/2022 n. 197)
In che cosa consiste?
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di
tre componenti, di importo complessivo pari a € 382,50 erogato attraverso una carta elettronica di
pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da poste italiane.
Occorre presentare domanda per ottenere il beneficio?
Non occorre presentare alcuna domanda. I beneficiari sono individuati dall’INPS tra i cittadini
appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
· residenza nel Comune di Torreglia;
· essere in possesso di una certificazione Isee ordinaria, in corso di validità, con un indicatore
non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Tra i beneficiari selezionati ci sarà un ordine di priorità decrescente. Avranno la precedenza:
• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il
31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il
31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con
indicatore ISEE più basso.
La numerosità delle carte, disponibile per ogni Comune, è stata calcolata sulla base della
popolazione residente e del reddito medio ed è indicata nell'allegato 2 del decreto.
A Torreglia verranno assegnate 67 carte solidali.
A chi non spetta?
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, qualsiasi
altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà’ o in cui almeno uno dei componenti sia
percettore di assicurazione sociale per l’impiego – naspi e indennità’ mensile di disoccupazione per
i collaboratori – dis – coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà’ per l’integrazione del reddito,
cassa integrazione guadagni – cig, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di
sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo stato.
Che tempi occorre attendere?
L’INPS mette a disposizione dei comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti.
I comuni entro e non oltre il 27 giugno consolidano gli elenchi dei beneficiari. L’Inps poi rende
definitivi tali elenchi e li trasmette a poste italiane ai fini della messa a disposizione delle carte.
Successivamente alla rendicontazione di Poste Italiane l’Inps, entro quattro giorni lavorativi,
fornisce ai comuni il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli
stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di
ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Che cosa si può acquistare con la carta?
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di
qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che
vendono generi alimentari.
Il beneficio può decadere?
La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non
fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
Per maggiori informazioni:
Consultare la pagina dedicata sul sito dell’INPS
Contattare i servizi sociali del Comune: 049 9930128 int.2

Categorie Eventi
torna all'inizio del contenuto