WEST NILE - Come proteggersi dalle zanzare e dal rischio di infezione

Pubblicata il 02/08/2022

In considerazione degli sviluppi negli ultimi giorni sui casi di contagio da West Nile, si informa che in questi giorni i sindaci con l'azienda ULSS attraverso il Dipartimento di Prevenzione assicurano un costante monitoraggio della situazione.
È d'obbligo segnalare che le situazioni di rischio sono comunque molto rare e comunque limitate alle fasce più fragili della popolazione, in particolare a danno delle persone immunodepresse, alle quali sono indirizzate le raccomandazioni di cautela nell'esposizione alle concentrazioni di zanzare comuni (nel caso della west nile) e tigre.
Si ricorda che i Comuni garantiscono gli interventi sulle aree verdi urbane di proprietà comunale, ma ogni cittadino deve impegnarsi a provvedere autonomamente nelle aree di uso privato, con particolare attenzione ai ristagni d'acqua

WEST NILE: CONTRASTO ALLE ZANZARE
L'Amministrazione Comunale di Torreglia è in contatto con i medici dell'azienda ospedaliera di Padova per la prevenzione West Nile.
il virus West Nile dipende dalle zanzare comuni che, infettate dagli uccelli, lo trasmettono ad altri uccelli alimentando il ciclo. Occasionalmente può essere trasmesso anche all’uomo.
Una volta infette, la maggior parte delle persone non manifesta nessun sintomo ma, a volte, alcuni soggetti fragili possono avere complicanze di tipo neuromeningeo.

A tutti i cittadini è raccomandato di:

- utilizzare repellenti cutanei, per l’abbigliamento e per la difesa domestica (zanzariere)

- non abbandonare oggetti o contenitori dove possa raccogliersi l’acqua piovana

- svuotare giornalmente qualsiasi contenitore con presenza di acqua e, se possibile, capovolgerlo

- coprire ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili

- utilizzare repellenti cutanei in particolare quando si è all’aperto

- trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tombini presenti in giardini, cortili e nelle aree esterne di pertinenza degli edifici

- provvedere al taglio periodico dell’erba, alla pulizia e al contenimento della vegetazione nelle aree verdi per evitare che possano occultare micro focolai

- evitare l’accumulo di rifiuti di ogni genere in quanto possono dare luogo alla formazione di focolai larvali, evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza e tenere sgombri i cortili e le aree esterne da erbacce, sterpi che ne possano celare la presenza

- evitare quanto più possibile l’utilizzo di prodotti disinfestanti adulticidi che andranno, in ogni caso, utilizzati esclusivamente nella fascia oraria compresa tra il tramonto e le prime ora dell’alba previo avviso ai condomini e confinanti.

Come da indicazioni della Regione Veneto, le disinfestazioni aeree (interventi adulticidi) sono ammesse solo in caso di cluster da West Nile, cioé due o più casi che si verificano nel raggio di 2 km in un intervallo temporale di 15 giorni dall’inizio dei sintomi.

In allegato il vademecum diffuso dalla Regione Veneto

Allegato DEP_informativo.pdf 595.8 KB