Comune di Torreglia

Contributo retta scuola dell'infanzia

COS'E'
 
Si tratta di un contributo a parziale ristoro della retta mensile pagata dalla famiglia con reddito debole per la frequenza dei figli alla scuola dell'Infanzia (scuola materna). 
L’intervento in questione si attua considerando l’anno scolastico e avviene mediante acquisizione di una unica domanda per l’anno scolastico in corso.
Il contributo verrà erogato in due tranche, per i primi 4 mesi dell’anno scolastico (da settembre a dicembre) e per i secondi 6 mesi (da gennaio a giugno).
 
CHI PUO' CHIEDERE IL CONTRIBUTO
 
Hanno diritto al contributo le famiglie residenti a Torreglia che devono sostenere la spesa per la frequenza dei figli alla Scuola dell’Infanzia (Scuola Materna), sia del territorio (Papa Luciani e Maluta), sia site fuori territorio, a condizione che presentino un I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), individuato in base all’art. 7 del vigente Regolamento comunale sui Servizi Sociali, uguale o inferiore a € 13.000,00.

Entro detta soglia sono individuate le seguenti tre fasce di I.S.E.E. al fine di differenziare per ogni fascia l’ammontare del contributo concedibile:
 
I fascia I.S.E.E uguale o inferiore a € 9.000,00
II fascia I.S.E.E da € 9.000,01 a € 11.000,00
III fascia I.S.E.E da € 11.000,01 a € 13.000,00
 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 
 
Entro il termine del 31 dicembre 2019, gli interessati dovranno far pervenire al Protocollo del Comune di Torreglia la domanda compilando l'apposito modulo che è possibile scaricare dal sito o ritirare presso l'ufficio segreteria del Comune; la domanda deve essere compilata in ogni sua parte e corredata dei seguenti documenti: 
 
  1. Copia modello ISEE (Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE) anno 2019 in corso di validità;
  2. Ricevute di pagamento retta mensile per frequenza scuola dell’infanzia, oppure, dichiarazione della scuola di frequenza e di regolare pagamento delle rette per il periodo settembre-dicembre 2019 (per il periodo gennaio-giugno 2020 detta documentazione dovrà essere prodotta entro il 15 luglio 2020);
  3. Fotocopia documento di identità personale del dichiarante.
 
DETERMINAZIONE E PAGAMENTO CONTRIBUTO
 
L’ammontare del contributo è determinato come segue, precisando che, rispetto alla cifra massima sotto prevista, il contributo è proporzionalmente ridotto ove l’ammontare complessivo dei fondi disponibili non consenta di erogare il massimo del contributo previsto per ciascuna fascia:
 
I fascia I.S.E.E uguale o inferiore a € 9.000,00 Fino a € 80,00 al mese 
II fascia I.S.E.E da € 9.000,01 a € 11.000,00 Fino a € 60,00 al mese
III fascia I.S.E.E da € 11.000,01 a € 13.000,00 Fino a € 40,00 al mese
 
A seguito dell’istruttoria delle domande pervenute, verrà liquidato il contributo relativo al quadrimestre settembre-dicembre 2019, mentre dopo la conclusione dell’anno scolastico, previa acquisizione delle documentazione comprovante il pagamento delle rette, da produrre entro il termine del 15 luglio 2020, verrà liquidato il contributo per il semestre gennaio-giugno 2020.
 
INFORMAZIONI
 
Per eventuali informazioni in merito si potrà contattare:
 
ALLEGATI
torna all'inizio del contenuto