Comune di Torreglia

Contrassegno auto persone disabili

I cittadini che si trovano in difficoltà di deambulazione possono richiedere gratuitamente all'Ufficio di Polizia Locale tramite il modulo allegato, il contrassegno invalidi.
Il nuovo tagliando europeo, di colore azzurro, che consente la sosta ed il riconoscimento dei veicoli delle persone diversamente abili, cambia il colore, la forma e prevede anche, a differenza del precedente di colore arancione, la fotografia e firma del titolare.

OBBLIGO DELLA FIRMA
Come previsto dalla vigente normativa il contrassegno per disabili Europeo deve essere obbligatoriamente firmato dall'avente diritto. In relazione a ciò per il ritiro del contrassegno l'interessato deve presentarsi personalmente presso il Comando di Polizia Locale ove dopo averlo sottoscritto può ritirare il contrassegno.

Il "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello dell'Unione Europea, è valido su tutto il territorio dell'Unione Europea e può avere validità fino ad un massimo di 5 anni dalla data del rilascio, dopodiché occorre richiedere il rinnovo.
In caso di inabilità temporanea, ad es. in seguito ad infortunio, è possibile richiedere un permesso temporaneo.

Il permesso consente di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) con sosta consentita negli appositi stalli (escluso quelli che riportano sull'apposita segnaletica verticale un numero di concessione) e nella zona disco, senza l'obbligo del rispetto dei limiti di tempo.
I possessori del permesso possono sostare liberamente nei normali parcheggi  (stalli bianchi)  purché quelli a loro riservati (stalli gialli). In alcuni Comuni possono sostare anche sui parcheggi a pagamento (stalli blu) purché sia consentito con apposita ordinanza.

Il permesso ha validità solo se il titolare è a bordo del veicolo e qualora il veicolo sia in sosta il titolare deve essere nelle immediate vicinanze dello stesso.
Il conducente del veicolo deve rispettare il Codice della Strada.

Cosa occorre:

PRIMO RILASCIO
Il Permesso viene rilasciato dall'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Torreglia previa presentazione, al momento della richiesta, della seguente documentazione:
• Copia del Verbale della “Commissione medica integrata”, rilasciato dall'Ufficio dell'ASL del Distretto di appartenenza dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha “effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” ovvero che “il soggetto è non vedente”.
• Verbale di riconoscimento dell'invalidità dove sia inserita la dicitura che sono previsti i requisiti di cui al D.Lgs. n. 495/92.
• n. 1 foto formato tessera: dimensioni L. 3,5 cm, H. 4 cm.
• documento di identità valido dell'interessato
Si precisa che questo ufficio non accetterà Verbali o Certificati difformi da quanto sopra riportato o comunque privi dell'esplicita attestazione che la persona ha “effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
Per fissare la visita medica: Distretto ASL di Abano Terme  Via L. Galvani,  - Tel 049/8216237.

PER IL RINNOVO DEL PERMESSO INVALIDI (già rilasciato con validità quinquennale - 5 anni)
• domanda (su modulo predisposto) compilata e firmata dall'avente diritto (persona invalida);
• 1 foto formato tessera: dimensioni L. 3,5 cm, H. 4 cm.
• documento di identità valido dell'interessato;
• certificato rilasciato dal proprio medico di famiglia che certifichi esplicitamente il “persistere delle condizioni di salute che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno disabili”.

PER IL RINNOVO DEL PERMESSO TEMPORANEO
• Verbale della “Commissione medica integrata”, rilasciato dall'Ufficio dell'ASL del Distretto di appartenenza dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha “effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” (non è il verbale di riconoscimento dell'invalidità).

Modulo rilascio contrassegno auto parcheggio disabili

Per eventuali informazioni inerenti il servizio è possibile contattare l'Ufficio di Riferimento o tramite mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ufficio.

torna all'inizio del contenuto