Comune di Torreglia

Dichiarazione di nascita

Cos’è
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un nuovo nato. Per poter effettuare la dichiarazione di nascita è necessaria l’attestazione di avvenuta nascita rilasciata dal nosocomio.

Dove presentarla
La dichiarazione di nascita di un figlio può essere fatta:
Presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori entro 10 giorni dalla nascita, con l’attestazione di nascita;
presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita entro 10 giorni dalla nascita con l'attestazione di nascita;
presso il centro di nascita del nosocomio: entro 3 giorni, il genitore deve presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale o casa di cura). L'atto viene poi inviato dalla direzione sanitaria al Comune dove è avvenuta la nascita nonché al comune di residenza dei genitori.La dichiarazione di nascita deve essere resa entro il termine di 10 giorni dal parto, ma vi è la possibilità che venga presentata anche successivamente (la cosiddetta dichiarazione tardiva), in questo caso in aggiunta ai documenti necessari per la dichiarazione di nascita, il dichiarante deve indicare anche i motivi del ritardo (che entreranno a far parte dell’atto di nascita).

Chi deve presentarla
Entrambi i genitori del nuovo nato se non coniugati tra loro.
Un solo genitore qualora coniugati tra loro.
 
Cosa sono le annotazioni
Le annotazioni sono delle note che vanno ad integrare gli atti di stato civile precedentemente formati, nel momento in cui si verificano eventi che la normativa individua come significativi. Le annotazioni, disposte per legge od ordinate dall'autorità giudiziaria, vengono eseguite dall’Ufficiale di Stato Civile. Sono datate e sottoscritte dall'Ufficiale dello Stato civile (matrimonio, acquisizione della cittadinanza italiana, morte, riconoscimento…).
 
torna all'inizio del contenuto