Comune di Torreglia

Assistenza economica in stato di bisogno


Descrizione
Le persone in particolari condizioni di difficoltà economica possono presentare domanda di assistenza economica.
Il servizio sociale competente valuta la situazione socio-economica e familiare, sente gli eventuali civilmente obbligati, predispone un progetto di intervento concordato con l'interessato e definisce, successivamente, una proposta di contributo mensile di entità e durata conforme alle esigenze del nucleo familiare. Per contributo economico si intende una erogazione di denaro e/o di beni materiali oppure un’esenzione del pagamento di determinati servizi comunali.
I contributi economici, sono erogati nei limiti delle risorse finanziarie allo scopo destinate dal bilancio di previsione.

Finalità
Gli interventi di carattere economico sono finalizzati alla prevenzione del disagio e della marginalità sociale, laddove l’insufficienza del reddito delle famiglie o dei singoli determini condizioni economiche tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari o la possibilità di far fronte a determinate necessità di carattere eccezionale.
Tale integrazione deve considerarsi un supporto alle difficoltà temporanee delle famiglie, in una prospettiva di recupero dell’autonomia, che tenga conto anche delle risorse parentali e sociali.
Gli interventi economici erogati dal Comune vanno ad integrare il più articolato sistema di provvidenze economiche concesse da altri soggetti pubblici e privati che, a vario titolo, supportano i cittadini.

Requisiti

  • Essere cittadini italiani o cittadini di stati appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti (in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità) residenti nel Comune di Torreglia;
  • Gli stranieri extra comunitari devono essere regolarmente soggiornanti (in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità) e  residenti nel Comune di Torreglia. Questi ultimi, tuttavia, non sono ammessi al godimento dei contributi economici, se non risultano residenti nel Comune di Torreglia da almeno due anni.
  • Essere in una condizione di disagio socio economico valutato dal servizio sociale;
  • Avere un Isee (Indicatore situazione economica equivalente) minore a 
    • € 7.177,00 per la richiesta di  contributo economico continuativo (art. - 18);
    • € 7.829,00 per la richiesta di contributo economico straordinario (art. 19);

Documentazione da presentare

  • Domanda da presentare presso l’ufficio dell’assistente sociale, previa richiesta di appuntamento o in orario di apertura al pubblico.
  • Certificato Isee (Indicatore situazione economica equivalente), rilasciato dai caaf;
  • eventuale altra documentazione che dimostri lo stato di bisogno.


Regolamenti

  • Delibera del consiglio comunale n. 5 del 25 marzo 2015 “Regolamento sui Servizi Sociali”
  • Delibera di Giunta comunale n. 45 del 13/03/2016 determinazione soglie isee anno 2016 contributi e agevolazioni previste dal regolamento sui servizi sociali.
  • L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".


Per eventuali informazioni inerenti il servizio è possibile contattare l'Ufficio di Riferimento o tramite mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ufficio.

torna all'inizio del contenuto